Progetti > Casa I

2021 | Favignana, Tp | 90m²

CASA I

Casa I, è la classica casa favignanese di campagna, fu costruita con i blocchi di calcarenite di scarto della cava, nei primi anni del '900 "du pirriature", operaio delle cave di calcarenite, successivamente fu acquistata ed ereditata da padre in figlia, la quale desiderava darle il valore affettivo che meritava, così nel 2020 è iniziata la manutenzione straordinaria.

Abbiamo portato a nudo l'intero involucro edilizio e l'abbiamo rivestito con un termo-intonaco, montato dei nuovi infissi in legno, installato il riscaldamento a pavimento per rendere la casa confortevole nei mesi invernali. Nonostante ciò, la casa ha mantenuto la sua identità in quanto sono stati conservati sia l'antico lavatoio con scolatoio in cucina sia le destinazioni d'uso dei vani.

I prospetti della parte più antica sono stati lasciati con i blocchi di calcarenite a faccia vista per distinguerla da quella che fu ampliata negli anni 80, che invece è stata intonata e dipinta di bianco.

Il giardino è stato integrato all'intera proprietà grazie all'abbattimento dei limiti, quali muretti e cancelli, che un tempo servivano per non fare avvicinare all'abitazione il bestiame al pascolo, inoltre sono state create delle zone ombreggiate con l'installazione di pergolati in legno ed una zona bbq.

La casa ha un look  "total white" che viene attenuato dal pavimento in marmo e dalla resina colore corda, che fa da pelle al top della cucina, ad ogni modo il tutto è stato reso vivace dal rivestimento maiolicato continuo delle pareti-lavatoio-gocciolatoio della stessa e dai temi del rivestimento dei due bagni.

  

Immagini Aggiuntive

CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I
CASA I

Visualizza tutti i progetti